L'alimentazione
...viva la pappa!
L’alimentazione infantile assume oggi un ruolo fondamentale per la salute dei piccoli e crea spesso motivi di ansia nei genitori quando si tratta di delegarne ad altri la gestione.
Per questo motivo Hakuna Matata pone particolare attenzione all’alta qualità degli alimenti e alla cura nella preparazione dei cibi.
Nel nostro nido i pasti vengono preparati da un servizio di ristorazione con certificato di qualità che quotidianamente porta, dal suo centro di cottura vicino, la pappa dei bimbi elaborata in base alle indicazioni del pediatra e del dietista messo a disposizione dalla ditta stessa.
A richiesta i genitori possono visitare la cucina del centro cottura e verificare come vengono preparati i pasti e la filiera degli alimenti.
Si prediligono verdure e frutta di stagione che ogni settimana sono variate al fine di definire una dieta equilibrata che fornisca ai bambini il giusto apporto calorico e una riduzione dei grassi.
Nel primo periodo di permanenza al nido, gli educatori cercheranno di assecondare il più possibile i gusti dei bimbi introducendo poi gradualmente nella loro alimentazione anche alimenti nuovi genuini e freschi e, comunque, senza mai forzare il bimbo in caso di rifiuto: riteniamo, infatti, che il momento del pasto debba sempre risultare piacevole e giocoso, pur osservando le regole comportamentali fondamentali.
È previsto un leggero spuntino a metà mattinata e una merenda alle 15.30 (succo di frutta e biscotti, budino, yogurt, torta, pane e marmellata …).
Per i bambini allergici, intolleranti a certi alimenti o con disturbi gastro-intestinali, viene concordata una dieta specifica con la dietista e il pediatra dell’asilo; si riconoscono anche necessità differenti legate a credo religiosi o scelte etiche.
Nella bacheca in ingresso è visibile il menu della giornata.
- Alta qualità degli alimenti
- Servizio di ristorazione certificato
- dieta elaborata da dietista e pediatra
- possibilità di visitare la filiera
- si prediligono frutta e verdure di stagione
- non forziamo mai i bimbi in caso di rifiuto
- spuntino e merenda inclusi
- diete per bimbi con esigenze specifiche
- menu della giornato esposto in bacheca
Esempio di menù settimanale
Lunedì
- Pastasciutta al pomodoro e grana
- Petto di pollo ai ferri
- Carote al burro
- Frutta fresca
martedì
- Passato di verdura
- Prosciutto cotto
- Pomodori in insalata
- Frutta fresca
mercoledì
- Risotto
- Sogliola ai ferri
- Patate lesse
- Frutta fresca
giovedì
- Pasta al pesto
- Scaloppine al forno
- Carote lesse
- Frutta fresca
venerdì
- Pasta olio e formaggio
- Torta di verdura
- Verdura di stagione
- Frutta fresca